Asseverazione
Asseverazioni di piani economico finanziari (PEF): Cifra S.r.l. è iscritta all’elenco delle Società di Revisione ai sensi dell’art. 1 Legge 1966/1939 tenuto presso il M.I.S.E.
La norma di legge
L’articolo 183 – «Finanza di Progetto» del D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50, il c.d. «Nuovo Codice degli Appalti» dispone, al comma 9, che il soggetto privato che intenda proporre alla Pubblica Amministrazione un’offerta per la realizzazione di un’opera pubblica o di pubblica utilità mediante l’istituto della finanza di progetto (project financing) è obbligato a presentare, tra i vari documenti, «un piano economico finanziario asseverato da un istituto di credito o da società di servizi costituite dall’istituto di credito stesso ed iscritte nell’elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi dell’articolo 106 del Decreto Legislativo 1º settembre 1993, n. 385 o da una società di revisione ai sensi dell’art. 1 della legge 23 novembre 1939, n. 1966».
I principi di revisione di riferimento
Cifra S.r.l. si attiene strettamente, nello svolgimento dei propri incarichi di asseverazione, alle procedure internazionali previste dall’ISAE 3400 (International Standards on Assurance Engagements) “The Examination of Prospective Financial Information”, emesso dall’IFAC – International Federation of Accountants.
Tale saldo riferimento tecnico permette di mantenere un elevato e misurabile standard qualitativo nel servizio di asseverazione offerto.
La relazione di asseverazione
Così come il lavoro di verifica, anche la relazione di asseverazione è redatta sulla base precisi riferimenti tecnici e secondo gli standard professionali più aggiornati.
La relazione di asseverazione contiene una dichiarazione, in forma di negative assurance, sul fatto che:
- le ipotesi e gli elementi utilizzati nella formulazione del Piano costituiscano una base ragionevole per la predisposizione dello stesso;
- il Piano sia coerente con tali ipotesi ed elementi.